Completata l'acquisizione del pacchetto di maggioranza della Società Elettrica Sopracenerina Dienstag, 09. Juli 2013 - 20:32
09.07.2013, ore 18.00 - Completata l'acquisizione del pacchetto di maggioranza della Società Elettrica Sopracenerina
Azienda Elettrica Ticinese (AET) ha comunicato che si è conclusa oggi l’acquisizione del 60.89% delle azioni della Società Elettrica Sopracenerina (SES) da parte di SES Holding SA (già PRH Holding SA).
SES Holding SA è la società costituita da AET e dai Comuni di Biasca, Gambarogno, Locarno, Losone, Minusio e Muralto allo scopo di acquistare la partecipazione di Alpiq SA in SES. La sigla dell’accordo di compravendita era stata annunciata il 29 maggio 2013.
Il Gran Consiglio ticinese e la Commissione della concorrenza COMCO hanno dato il benestare all’acquisizione durante il mese di giugno, consentendo alle parti di concludere l’operazione entro i termini previsti. Come prassi in caso di cambiamento dell'azionista di maggioranza, i seguenti membri del Consiglio d'Amministrazione di SES hanno rassegnato le loro dimissioni: Filippo Lombardi (Presidente), Michael Wider (Vice-Presidente), Fabio Abate, Fabio Badasci, Paolo Caroni, Stefano Colombo, Martin Eschle, Stefano Gilardi e Michel Vögeli. Le dimissioni avranno effetto a partire dalla data dell'Assemblea generale straordinaria da tenersi nelle prossime settimane, nella quale verranno eletti i nuovi membri su proposta del nuovo azionista di maggioranza.
AET ha infine comunicato oggi che nel corso dei due mesi previsti dalla Legge federale sulle borse e il commercio di valori mobiliari SES Holding SA lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria per permettere agli azionisti di minoranza di cedere le loro azioni.
Contatto per i media:
Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) Daniele Lotti, Presidente di Direzione Piazza Grande 5 CH-6600 Locarno T +41 91 756 92 22 F +41 91 756 92 13 daniele.lotti@ses.ch
