UBS Global Investment Returns Yearbook 2025 – cosa ci raccontano 125 anni di storia sul futuro Dienstag, 04. März 2025 - 10:11
Il Global Investment Returns Yearbook raccoglie 125 anni di dati storici con l’obiettivo di fornire informazioni utili che siano in grado di aiutare gli investitori ad affrontare le difficoltà del mercato di oggi. Alla luce della crescente concentrazione e correlazione dei mercati, il report di quest'anno include un capitolo speciale dedicato alla diversificazione multi-asset e globale.
Londra, 4 Marzo 2025 – Presentato oggi da UBS Investment Bank e dal Chief Investment Office di UBS Global Wealth Management, in collaborazione con il professor Paul Marsh e il dottor Mike Staunton della London Business School e il professor Elroy Dimson dell’Università di Cambridge, l’edizione di quest’anno del Global Investment Returns Yearbook esamina come 125 anni di dati storici possano fornire spunti utili per il futuro.
L’edizione di quest’anno analizza i seguenti temi chiave:
- I mercati sono cambiati drasticamente. Circa l’80% del valore delle società statunitensi quotate nel 1900 era concentrato in settori che oggi sono marginali o estinti; nel Regno Unito, questa percentuale è del 65%. Inoltre, una quota significativa delle aziende attualmente quotate appartiene a settori che nel 1900 erano piccoli o inesistenti: in termini di valore il 63% negli Stati Uniti e il 44% nel Regno Unito.
- Sul lungo termine la sovraperformance delle azioni è stata sorprendente. Le azioni hanno superato le obbligazioni, i titoli di stato e l'inflazione in tutti i Paesi. Un investimento iniziale di 1 dollaro in azioni statunitensi nel 1900 è cresciuto fino a 107.409 dollari in termini nominali alla fine del 2024.
- La concentrazione è un problema crescente. Nonostante un mercato azionario globale relativamente equilibrato nel 1900, gli Stati Uniti rappresentano oggi il 64% della capitalizzazione mondiale, soprattutto grazie alla sovraperformance dei principali titoli tecnologici. La concentrazione del mercato negli Stati Uniti è la più alta degli ultimi 92 anni.
- La diversificazione ha contribuito a gestire la volatilità. Sebbene la globalizzazione abbia aumentato la misura in cui i mercati si muovono insieme, i potenziali benefici in termini di riduzione del rischio derivanti dalla diversificazione internazionale rimangono elevati. Per gli investitori, i mercati emergenti continuano a offrire prospettive migliori di diversificazione rispetto agli altri mercati.
- L'inflazione è un fattore importante per i rendimenti sul lungo termine. I rendimenti degli asset sono stati più bassi durante i periodi di aumento dei tassi di interesse e più alti durante i cicli di rallentamento. Anche i rendimenti reali sono stati più bassi nei periodi di alta inflazione e più alti nei periodi di bassa inflazione. L'oro e le materie prime si sono distinte come forme di protezione dall'inflazione. Dal 1972, le variazioni del prezzo dell'oro hanno mostrato una correlazione positiva di 0,34 con l'inflazione.
Dan Dowd, Head of Global Research & Evidence Lab di UBS Investment Bank, ha dichiarato: “Sono lieto di poter collaborare ancora una volta con i professori Dimson, Marsh e Staunton, insieme ai nostri colleghi di Global Wealth Management, per presentare l'edizione 2025 del Global Investment Returns Yearbook. L'edizione di quest'anno rappresenta una vera e propria pietra miliare. Con 125 anni di dati, offre a tutti i nostri clienti un solido quadro di riferimento per affrontare le sfide attuali attraverso la lente della storia finanziaria".
Mark Haefele, Chief Investment Officer di UBS Global Wealth Management, ha affermato: “Il Global Investment Returns Yearbook ci aiuta a comprendere gli effetti a lungo termine dell'applicazione dei criteri di diversificazione, dell’asset allocation e del rapporto tra rischio e rendimento. Ancora una volta, ci insegna l'importanza di adottare una prospettiva di lungo periodo e di non sottovalutare il valore di un approccio disciplinato agli investimenti”.
Il professor Paul Marsh della London Business School ha aggiunto: “Sono trascorsi 25 anni dalla pubblicazione del nostro primo Yearbook. I rendimenti azionari nel XXI secolo sono stati inferiori rispetto a quelli del XX secolo, mentre i rendimenti obbligazionari sono stati più elevati. Tuttavia, le azioni hanno comunque sovraperformato l'inflazione, le obbligazioni e la liquidità. I mercati azionari globali hanno offerto un rendimento reale annuo del 3,5% e un premio azionario del 4,3% rispetto alla liquidità. La "legge" del rapporto tra rischio e rendimento ha confermato la sua validità anche nel XXI secolo”.
Informazioni sul Global Investment Returns Yearbook
Il Global Investment Returns Yearbook è l'autorevole guida ai rendimenti storici di lungo periodo. Pubblicato di recente da UBS in collaborazione con la London Business School e, prima ancora, dal Credit Suisse Research Institute, copre tutte le principali categorie di asset in 35 mercati. La maggior parte di questi mercati e l'indice mondiale dispongono di 124 anni di dati a partire dal 1900.
Informazioni su UBS
UBS è uno dei principali gestori patrimoniali a livello globale e la banca universale leader in Svizzera. Inoltre, fornisce soluzioni di gestione patrimoniale diversificate (Asset Management) e servizi di investment banking mirati (Investment Bank). Alla fine del quarto trimestre 2024, UBS aveva 6100 miliardi di dollari di patrimoni in gestione. UBS assiste la propria clientela nel raggiungimento degli obiettivi finanziari attraverso consulenze, soluzioni e prodotti personalizzati. Con sede a Zurigo, in Svizzera, il Gruppo opera in più di 50 mercati in tutto il mondo. Le azioni del Gruppo UBS sono quotate alla SIX Swiss Exchange e alla Borsa di New York (NYSE).
Informazioni sulla London Business School
La visione della London Business School è quella di avere un impatto profondo sul modo in cui il mondo fa affari e sul modo in cui gli affari hanno un impatto sul mondo. La London Business School è costantemente classificata tra le migliori scuole di business a livello globale ed è ampiamente riconosciuta come un centro di ricerca eccezionale. Oltre ai suoi corsi di laurea altamente classificati, la Scuola offre eccezionali programmi di Executive Education e programmi online ai leader aziendali di tutto il mondo.
La London Business School ha campus a Londra e Dubai ed è presente in centri economici globali come New York e Shanghai. La Scuola fornisce al suo variegato corpo studentesco gli strumenti necessari per affrontare le sfide aziendali odierne e li mette in contatto con molti dei principali pensatori del mondo.
La Scuola conta più di 53.000 ex allievi che lavorano in oltre 156 Paesi. Insieme, costituiscono una comunità definita da un patrimonio di conoscenze, esperienze di business e opportunità di networking a livello mondiale. La London Business School vanta più di 200 docenti che rappresentano più di 30 paesi. I docenti coprono sette aree tematiche: contabilità, economia, finanza, scienze gestionali e operative, marketing, comportamento organizzativo, strategia e imprenditorialità.
UBS AG
