Assemblea Generale Annuale Assemblea annuale di Sunrise: tutti i punti approvati Dienstag, 13. Mai 2025 - 18:49
Durante l'Assemblea Generale Annuale degli azionisti di Sunrise Communications SA tenutasi oggi presso il Glattpark (Opfikon), tutte le proposte all'ordine del giorno sono state approvate conformemente alle indicazioni del Consiglio di Amministrazione. Compresi i voti rappresentati dalla delega indipendente, il numero totale di voti ha costituito il 82,36% delle azioni nominative.
Dividendo di CHF 3.33 per azione di Classe A e di CHF 0.33 per azione di Classe B
Sono stati approvati il Bilancio consolidato, il Bilancio annuale e la Rendicontazione non finanziaria per l’esercizio 2024. Inoltre, gli azionisti hanno approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo di CHF 3.33 per azione di Classe A e di CHF 0.33 per azione di Classe B. Il dividendo sarà interamente distribuito dalle riserve derivanti da apporti di capitale estero e sarà quindi trattato, ai fini fiscali svizzeri, come un rimborso di capitale versato aggiuntivo qualificato. Di conseguenza, il dividendo per l’esercizio finanziario 2024 non sarà soggetto all’imposta preventiva svizzera del 35%1. Ai membri del Consiglio di Amministrazione e alle persone incaricate della gestione è stato accordato l’esonero per le attività svolte nell'esercizio finanziario 2024.
L’Assemblea Generale ha approvato con voto consultivo il rapporto sulle retribuzioni per il 2024, stabilendo l’importo massimo complessivo dei compensi del Consiglio di Amministrazione per il mandato dall'Assemblea Generale Annuale del 2025 a quella del 2026. Inoltre, è stato fissato l'importo massimo complessivo dei compensi dell'Executive Committee per l'esercizio 2026.
Infine, gli azionisti hanno approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di rieleggere Anwaltskanzlei Keller AG come rappresentante indipendente con diritto di voto fino al termine della prossima Assemblea Generale Annuale nonché la rielezione di KPMG AG come revisore dei conti per l’esercizio finanziario 2025.
Scadenze dei dividendi
La data di stacco del dividendo per le azioni Sunrise è fissata al 15 maggio 2025, mentre la data di pagamento sarà il 19 maggio 2025. Per quanto riguarda le Sunrise ADS, la data di stacco del dividendo avverrà il 16 maggio 2025, con pagamento previsto per il 27 maggio 2025.
Elezioni
Michael T. Fries è stato rieletto membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente per un mandato che si estende fino al completamento della prossima Assemblea Generale Annuale.
Gli attuali membri del Consiglio di Amministrazione – Adam Bird, Ingrid Deltenre, Thomas D. Meyer, Catherine Mühlemann, Enrique Rodriguez e Lutz Schüler – nominati per la rielezione sono stati confermati per un ulteriore mandato che si protrarrà fino al termine della prossima Assemblea Generale Annuale.
L’Assemblea Generale Annuale ha, inoltre, confermato Adam Bird, Ingrid Deltenre ed Enrique Rodriguez come membri del Compensation Committee per un mandato che si estende fino al completamento della prossima Assemblea Generale Annuale.
_______________________________
1 Sunrise prevede che l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) confermerà ufficialmente le riserve dichiarate da conferimenti di capitale in seguito al termine dell’Assemblea Generale.
Sunrise Investor Relations +41 58 777 61 00 | Sunrise Media Relations Rolf Ziebold +41 58 777 76 66 |
Informazioni su Sunrise
Sunrise Communications AG («Sunrise»), azienda leader in Svizzera, vanta una solida seconda posizione nel mercato svizzero delle telecomunicazioni ed è quotata al SIX Swiss Exchange (SUNN). Sunrise si distingue quale azienda scalabile e di primo livello, fornendo un accesso integrale alla rete fissa e un’eccellente rete mobile con la più ampia copertura gigabit del paese. Grazie alle reti best-in-class e a prova di futuro, Sunrise offre ai clienti privati servizi eccellenti in ambito rete mobile e fissa, banda larga e TV e supporta i clienti commerciali con soluzioni di comunicazione complete e ICT integrate e da un’unica fonte per connettività, sicurezza e IoT, promuovendone la digitalizzazione. A fine dicembre 2024, Sunrise annoverava circa 3,1 milioni di clienti di telefonia mobile, 1,3 milioni di collegamenti a banda larga e un milione di clienti Enhanced TV (RGU), oltre a migliaia di clienti commerciali. Sunrise offre un ambiente di lavoro dinamico e internazionale in cui tutti vengono ascoltati, le prospettive condivise e i valori rispettati. Crediamo fermamente che, per il successo aziendale, sia fondamentale essere un datore di lavoro che sostiene le pari opportunità per una forza lavoro diversificata. I circa 2850 dipendenti (FTE) provenienti da 80 nazioni, con le rispettive lingue e culture, riflettono l’eterogeneità dei nostri clienti e contribuiscono al successo di Sunrise grazie al loro know-how, al pensiero innovativo e all’inesauribile impegno.
