Publiziert in: Marktpuls, Unternehmen
Frei

La COMCO approva l’acquisto di Hotelplan da parte di DERTOUR Dienstag, 26. August 2025 - 07:36

Berna, 26.08.2025 — La Commissione della concorrenza (COMCO) ha esaminato in modo approfondito l’acquisto di Hotelplan da parte di DERTOUR. L’operazione di concentrazione non porta alla soppressione della concorrenza su nessun mercato analizzato. Per questo motivo, la COMCO approva questa concentrazione.

L’esame dell’operazione di concentrazione tra DERTOUR e Hotelplan ha mostrato che questa porterà a una maggiore concentrazione e a una presenza rinforzata delle imprese coinvolte. Ciononostante, ai viaggiatori rimangono a disposizione diverse possibilità di riservazione. Accanto alla classica riservazione presso un ufficio viaggi o presso un operatore turistico, essi possono valutare le offerte di una piattaforma online o riservare direttamente presso una compagnia aerea o un hotel. Le investigazioni mostrano che i viaggiatori utilizzano attivamente questi diversi canali, confrontando prezzi e offerte. Hotelplan e DERTOUR devono tener conto, anche dopo la concentrazione, della concorrenza di altri operatori turistici e delle offerte online. Per questo motivo, la COMCO è d’avviso che la concentrazione non sopprime la concorrenza efficace.

DERTOUR e Hotelplan sono due dei più importanti operatori turistici della Svizzera. Hotelplan è presente sul mercato con le marche Hotelplan, Migros Vacances, travelhouse e tourisme pour tous. DERTOUR è attivo in Svizzera con le marche helvetic tours e KUONI. Inoltre, DERTOUR e Hotelplan gestiscono in Svizzera più di 150 uffici viaggi.

Indirizzo cui rivolgere domandeLaura Melusine Baudenbacher
Presidente
079 854 87 25
lauramelusine.baudenbacher@weko.admin.ch
Pubblicato daCommissione della concorrenzahttps://www.weko.admin.ch/weko/it/home.html
Argomenti
  • Autorità
  • Viaggi e turismo