DFF: Azione civile a New York: l’autorità giudiziaria respinge un’istanza in relazione agli strumenti AT1 Mittwoch, 01. Oktober 2025 - 14:40
Comunicato stampaPubblicato il 1 ottobre 2025
Azione civile a New York: l’autorità giudiziaria respinge un’istanza in relazione agli strumenti AT1Berna, 01.10.2025 — L’autorità giudiziaria competente di New York, la «United States District Court», ha respinto l’azione civile mossa da un gruppo di creditori di strumenti AT1 contro la Confederazione Svizzera, per un importo di 370 milioni di dollari statunitensi.
L’azione civile è stata intentata il 6 giugno 2024 in relazione all’azzeramento degli strumenti AT1 di Credit Suisse. Diversi investitori internazionali avevano rivendicato in tribunale perdite subite a seguito dell’azzeramento degli strumenti AT1.
Nella decisione del 30 settembre 2025, l’autorità giudiziaria competente di New York ha dato seguito all’argomentazione della Confederazione Svizzera, confermando che, in virtù della sua immunità sovrana, la Confederazione non è soggetta alla giurisdizione degli Stati Uniti in materia.
Con la decisione, che può essere impugnata entro 30 giorni presso il tribunale d’appello competente, si conclude il procedimento a New York.
Comunicazione DFF
+41 58 462 60 33
media@gs-efd.admin.ch
- Diritto
- Diritto: Questioni giuridiche
- Economia e piazza finanziaria
- Economia e piazza finanziaria: Banche
